TUTELA DEI MINORI

CODICE DI CONDOTTA

Destinatari delle presenti Norme di Comportamento, specificatamente a carattere preventivo e a tutela dei minori sull’utilizzo degli strumenti digitali e dei contenuti on-line, sono: 

  1. Giocatori e giocatrici minori d’età
  2. allenatori/allenatrici, giocatori/giocatrici, staff, collaboratrici/collaboratori e dirigenti della società, tutti chiamati a rispettare le linee etiche e le regole per la pubblicazione on-line di contenuti, foto e video attraverso i profili social media e gli strumenti di comunicazione digitali.
  3. Genitori dei minori

La parola d’ordine è PREVENZIONE
La parola chiave è INFORMAZIONE
Tutti i soggetti destinatari sopra indicati si impegnano a: 

  1. Per quanto attiene i giocatori e le giocatrici minori d’età, a rispettare le indicazioni loro fornite - e volte a loro esclusiva tutela - in merito all’eventuale utilizzo/fruizione degli strumenti digitali e/o contenuti on line, durante e per tutto il tempo in cui fruiscono dell’offerta formativa sportiva e nei luoghi dove la stessa si svolge:
    • I minori di anni 14, giusto D.L. 101/2018 non possono essere titolari di un account (soglia del consenso digitale 14 anni e 16 anni WhatsApp) e, laddove eventualmente lo fossero (con o senza l’autorizzazione dei genitori), l’utilizzo verrà comunque sconsigliato e laddove possibile anche monitorato all’interno della struttura sportiva e/o in occasione di attività sportiva che si svolgono sotto la responsabilità e l’egida della società sportiva;
    • All’interno dello spogliatoio, l’uso dei cellulari e di analoghi strumenti digitali comunque non è consentito (i cellulari si possono portare, ma vanno tenuti spenti), non solo al fine di salvaguardare la privacy dei minori, ma soprattutto per evitare che immagini, video, registrazioni e altro relative ai minori stessi possano essere effettuate (sia con il consenso che senza il consenso dell’interessato) e quindi divulgate on line o scambiate in forma di messaggistica (vedi WhatsApp, Telegram, Messenger, ecc.) o altro 
    • In occasione di trasferte o pernotti, non sarà utilizzata/utilizzabile l’eventuale password del sito alberghiero e/o società interessata, attivandosi in tal senso gli adulti accompagnatori nell’informare preventivamente il gestore del sito a non divulgarla, analogamente presso la struttura societaria di appartenenza del minore (campo sportivo, palestra, sede)
    • A tavola per la consumazione dei pasti e in occasioni delle trasferte, l’attività social non sarà consentita;
    • I minori, comunque, verranno informati e ripetutamente invitati e laddove possibile anche controllati a non diffondere le proprie immagini sui social a meno che, debitamente autorizzati e comunque non all’interno dello spogliatoio, dette immagini non siamo associate ad avvenimenti di squadra/gruppo/manifestazioni ufficiali e appropriatamente vestiti/e in tenuta sportiva ufficiale
    • I minori avviseranno il delegato alla tutela del club e/o altro componente dello staff, laddove non siano stati preventivamente informati i genitori, di eventuali criticità, contenuti non conformi o foto che li possano ritrarre on line o altre situazioni che li riguardano, diffuse a loro danno e presenti in rete sul punto, a livello informativo, formativo e soprattutto preventivo, in caso di utilizzo degli strumenti digitali:
      • I minori vengono informati a non condividere password, dare informazioni personali come recapiti/età, rispondere a messaggi che possano rendere confusi o creare disagio, prestare spazio a linguaggi offensivi, osceni, denigratori, credere a tutto ciò che c’è in rete;
      • I minori vengono informati e invitati a non dare confidenza agli sconosciuti in rete, a non essere precipitosi nella concessione di richieste di amicizia o riscontro a richiesta di contatto da parte di terzi e/o sconosciuti, essere sentinelle attente della propria sicurezza come di quella altrui, a non gestire o sfogare i propri sentimenti / malesseri / reazioni / sensazioni attraverso gli strumenti digitali, a parlarne con i genitori o con i componenti del club laddove la situazione possa riguardare o essere afferente alla pratica sportiva (si ribadisce che, la polizia postale, i genitori, i club, SGS FIGC, il garante per la protezione dati personali o per l’infanzia presso ogni regione possono essere di efficace supporto per segnalazioni e violazioni);
      • I minori vengono informati che parlare con gli adulti di quanto accaduto nel mondo digitale (in caso di dubbio, disagio o situazioni anche apparentemente semplici e sicure) è sempre preferibile, anche quando vergogna o altri timori possano essere forti e d’ostacolo: la complicità e il silenzio sono alcuni degli avversari peggiori da sconfiggere;
      • I minori vengono invitati a chiedere scusa quando si è sbagliato nell’utilizzo degli strumenti digitali che possano aver ferito, offeso e danneggiato qualcuno, volutamente o inconsapevolmente.
  1. Per quanto attiene tutti gli adulti collaboratori della società a diverso titolo, individuati al punto sub 2), e come indicato precedentemente, nell’intenzione di creare la necessaria consapevolezza nei minori:

o   A informare preventivamente i minori stessi sui rischi relativi all’accesso e alla fruizione e la pubblicazione dei contenuti on line durante il tempo in cui fruiscono dell’offerta formativa sportiva e nei luoghi dove la stessa si svolge, vigilando in tal senso:

§  Attivarsi e Relazionarsi con gli esperti del club (siano lo psicologo all’interno del club stesso che il delegato alla Tutela dei Minori) che con personale FIFG SGS Tutela dei Minori su episodi legati a fenomeni on line o analoghe fattispecie al fine di adottare le soluzioni più opportune, anche verso e con la collaborazione delle famiglie direttamente interessate;

§  Recepire le informazioni e doglianze da parte delle famiglie e dei minori stessi per poi attivarsi come sub punto precedente;

§  Non Pubblicare immagini e video di giocatrici ed altre persone nell’ambito delle attività dell’ASD FIUMICELLO 2004 se non previa verifica che gli interessati abbiano espresso il loro consenso, attraverso apposita liberatoria; su quest’ultimo aspetto, si precisa che:

  Per la pubblicazione di contenuti sui propri profili social media, sito internet e strumenti di comunicazione digitale, l’ASD FIUMICELLO 2004 si impegna a chiedere la sottoscrizione da parte di genitori o tutori esercenti la responsabilità genitoriale sui minori, di apposita liberatoria contenente il consenso espresso per le diverse finalità che la Società intende adottare per promuovere e comunicare la propria attività;

  Verificare sempre la presenza di liberatoria e consenso prima di pubblicare foto o filmati, perché potrebbe essere poi difficile cancellarli soprattutto se sono stati copiati, condivisi o diffusi su altri siti o social network; 

  In ogni caso, anche con il consenso, è vietata la pubblicazione di foto che pregiudichino l’onore o il decoro delle minori, gli autori di comportamenti in difformità dalla disposizione qui prevista verranno segnalati alle Autorità competenti;

  Viene privilegiata la pubblicazione di foto e video di gruppo e non di singoli (ad eccezione di eventi particolari come premi, onorificenze o commemorazioni) e comunque impostare la visibilità delle immagini solo alle persone fidate;

  Per quanto riguarda l’aggiunta di tag con nomi e cognomi a foto e filmati è consigliabile farlo solo dopo avere verificato direttamente e preventivamente la presenza di autorizzazione;

  Non possono mai essere scattate, raccolte e divulgate foto o video negli spogliatoi, nelle docce, nelle camere degli alloggi presso cui si svolgono le trasferte e comunque in ogni momento di espressione intima o privata; L’ASD FIUMICELLO 2004 si impegna a combattere ogni forma di cyber-violenza commesso da tesserate/i;

    • Viene istituito un Comitato di Controllo dei contenuti pubblicati sui media dell’ ASD FIUMICELLO 2004 con lo scopo di prevenire ogni pubblicazione difforme da quanto stabilito dal Codice di Condotta e dalla Policy nonché fenomeni di abuso, quali la diffusione di materiali offesivi o messaggi inappropriati non richiesti, che possano essere anche strumentalmente veicolati attraverso i contenuti pubblicati, impegnandosi qualora possibile a trovare una soluzione dell’accaduto anche per il tramite degli esperti; Il Comitato di Controllo è composto da tre membri: Presidente della società (o da un suo incaricato), Vicepresidente della società ( o da suo incaricato) e Delegato alla Tutela dei Minori. 
    • Qualora i minori abbiano libero accesso a internet presso strutture nelle quali sono in svolgimento attività o eventi andrà garantita l’impossibilità di accesso a materiale non idoneo o offensivo; siti internet che promuovano l’abuso su minori o che contengano immagini o informazioni potenzialmente dannose per i minori devono essere bloccati sui dispositivi forniti da Società e/o utilizzati dagli operatori sportivi. 
    • Qualora dovessero essere ricevuti via web materiali offensivi o messaggi inappropriati non richiesti, il Delegato per la tutela dei minori di riferimento, una volta informato, deve segnalare l’accaduto per permettere l’eventuale risoluzione da parte degli esperti.
  1. Per quanto attiene i genitori dei minori, nell’ambito dell’attività di informazione e formazione svolta dal club, gli stessi verranno adeguatamente informati sui rischi e invitati nel corso della stagione sportiva a effettuare verifiche su attività social dei rispettivi figli/e; in caso di violazioni o riscontrate criticità che investano i rispettivi figli e legate all’attività sportiva praticata, i genitori informeranno il club di appartenenza; in ogni caso, i genitori vigileranno da parte loro sull’utilizzo dei social e delle frequentazioni on line o altre forme digitali dei loro figli al fine di poter fare fronte comune e a livello preventivo.

Il contenuto del presente documento, dopo essere stato condiviso verbalmente con i diretti destinatari, viene pubblicato nel sito ufficiale del club.